Come inserire la lista nozze nella partecipazione
Curiosando tra i vari portali di matrimonio e gruppi facebook di promesse spose, nelle ultime settimane ci siamo imbattuti in un discorso molto sentito da parte di tutte le coppie.
Il dilemma era il seguente: come posso inserire la lista nozze nella mia partecipazione?

Il dubbio
Moltissime spose temono che inserire una dicitura a riguardo possa risultare poco elegante e rendere la partecipazione un po’ pretenziosa. Eppure, se ci pensi, questo è un pensiero piuttosto errato. Infatti spiegare ai tuoi ospiti in che modalità possono farti un regalo di nozze, qualora desiderino farlo ovviamente, è al contrario piuttosto funzionale sia per chi vuole farti un dono, sia per voi che lo riceverete.
Chiarito questo punto, proseguiamo e vediamo in quanti e quali modi è possibile inserire la lista nozze nella partecipazione.
Il più comodo: l’Iban

Molte coppie che raggiungono il traguardo del matrimonio spesso sono già conviventi e non hanno necessariamente bisogno di elettrodomestici o arredi per la casa. Capita inoltre che una coppia decida di sposarsi avendo già dei figli.
In questi casi, inserire un iban è una buona idea: in questo modo, saranno poi gli sposi a decidere come investire i loro regali di nozze.
Il più semplice: la busta
Un’altra alternativa può essere quella di richiedere la classica busta, una volta finito il ricevimento. Questa è forse l’usanza più antica di tutte quelle che ti stiamo proponendo oggi, nonché quella più apprezzata dai nonni o dai parenti che sono un po’ avanti con l’età.

Il più gettonato: la lista nozze
Sebbene non sia più di moda fare la lista nozze nei negozi di casalinghi, lo è invece di gran lunga farla nell’agenzia viaggi in cui prenoterete il vostro viaggio di nozze. Esistono moltissimi modi di organizzare una lista nozze in agenzia: i vostri ospiti avranno la possibilità di aggiungere una quota a loro piacimento nel conto del vostro viaggio, oppure regalarvi un’esperienza che farà parte del pacchetto viaggio che avete scelto. Tuttavia, generalmente questa è una scelta che vi verrà consigliata dall’agenzia stessa. Il risultato però non cambia: inserire nella partecipazione una postilla in cui si fa cenno alla lista per il viaggio di nozze, è funzionale sia per gli sposi che per gli ospiti.
Un paio di ispirazioni per te!
Ovviamente, essendo una richiesta piuttosto specifica, ti consigliamo di accompagnarla con una frase elegante o simpatica, a tua scelta. Che ne pensi di quelle che ti proponiamo qui sotto?
“Quello che conta veramente è festeggiare insieme a chi amiamo la nostra unione. La destinazione del nostro viaggio di nozze però è molto lontana: se volete, potete aiutarci a raggiungerla”
“Mandateci a quel paese!”
“Il nostro sogno sta per avverarsi, ti ringraziamo se vorrai contribuire alla sua realizzazione!”
“Il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno. Ma se gradite farci un regalo, preferiamo metterlo nel salvadanaio, e quando lo useremo in futuro, penseremo con gioia a voi e al vostro gesto.

Qualsiasi sia la tua idea, noi di partecipiante siamo qui per aiutarti a realizzarla!
Da dove cominciare se non dallo sfogliare il catalogo che trovi qui sotto? ;-)
