top of page

Il libretto di matrimonio

Che sia religiosa, civile o simbolica, dobbiamo ammetterlo: la cerimonia di nozze è la parte più importante di un matrimonio!

Rappresenta non solo l’inizio della giornata più bella della tua vita, ma sancisce il momento in cui nasce la tua nuova famiglia. Pertanto è importante curarne l’aspetto, in ogni minimo dettaglio. I fiori dovranno essere correttamente posizionati, così come le wedding bags, qualora le volessi, e i libretti. E proprio su questo spunto oggi scriviamo l’articolo della settimana! Andiamo a fondo sulla questione dei libretti, spiegandoti


  • Spiegandoti perché è importante realizzarli

  • Svelandoti quali sono gli elementi che deve contenere

  • Rispondendo alla domanda “ma sono davvero necessari?”


Perché è importante realizzarlo



Una cerimonia religiosa ha una durata media di 50 minuti. Una simbolica, ha una durata di circa 30 minuti (dipendentemente dalla tipologia di rito simbolico).


Ora, tu da sposa sarai emozionatissima e ti godrai ogni singolo attimo di questa parte così importante del tuo matrimonio. Perché sei tu che l’hai costruito e immaginato, e sicuramente conoscerai ogni dettaglio della tua cerimonia.


Pensa ora ai tuoi ospiti: loro non ne sapranno nulla. Non conosceranno le letture o il rito che hai scelto, e non avranno, a differenza tua, nessun riferimento. A meno che, al loro arrivo in chiesa o in location, non troveranno un libretto, che useranno per seguire meglio la celebrazione e che potranno poi portare a casa come ricordo.



Tutto ciò che deve contenere


Essendo una vera e propria “bussola” per i tuoi ospiti, nel libretto deve sicuramente essere presente una traccia dei testi che verranno letti, del momento in cui vi scambierete gli anelli e, eventualmente, dei canti che verranno intonati.

Alcuni sposi decidono di inserire all’interno del libretto anche i loro voti nuziali o alcune illustrazioni di momenti importanti per la coppia.


La cosa migliore? Il libretto della cerimonia è completamente personalizzabile, soprattutto se la cerimonia è simbolica! Se invece il tuo sarà un matrimonio religioso, sarà necessario prestare più attenzione nella scelta delle letture. Ma niente panico! On line, nello specifico sul sito della diocesi della tua provincia, puoi trovare i modelli scaricabili a cui ispirarti.



“Ma i libretti sono davvero necessari?”

Quando parliamo con gli sposi, molto spesso ci viene fatta questa domanda.

Per rispondere correttamente dovremmo dire “no, non sono necessari”.


Eppure pensaci: organizzeresti il tuo matrimonio, il giorno più bello della tua vita, pensando a ciò che è necessario?


Oppure ti piace di più l’idea di organizzare qualcosa di bello, che possa essere ricordato? Preferisci accontentarti di un matrimonio mediocre, o vuoi un matrimonio in cui ogni dettaglio sia al posto giusto, in cui non c’è spazio per la parola “accontentarsi”?


Meriti un giorno di nozze che tu possa ricordare come il più bello della tua vita: non scendere a compromessi!


Assicurati di avere il meglio: noi di ParteciPiante siamo qui per aiutarti ad ottenerlo!





368 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page